Test di Ragionamento Astratto EPSO - la guida completa
Quindi sei stato invitato dall'EPSO a sostenere un test psicometrico, noto come test di “Ragionamento Astratto”? A differenza del ragionamento verbale, in cui sai che ti imbatterai in informazioni scritte e nei test di ragionamento numerico che utilizzano fatti, grafici e figure, i test di ragionamento astratto possono indicare una varietà di cose. In questo articolo esploreremo cosa significa il ragionamento astratto, perché vengono utilizzati i test e forniremo successivamente una serie di suggerimenti utili e due domande video di esempio progettate per aiutarti a migliorare le tue prestazioni.
Assicurati di non perdere il nostro quiz alla fine dell’articolo
I test di ragionamento astratto dell'EPSO consistono in domande a scelta multipla in cui ciascuna domanda è composta da una serie di 5 riquadri illustrativi in cui all'utente viene chiesto di completare la serie. Sono progettati per valutare la tua capacità di identificare modelli tra forme astratte e vengono utilizzati all'interno del processo di selezione, in particolare per ruoli in cui il ragionamento logico è una funzione chiave. I test di solito includono 10-20 domande e ogni domanda ti dà la possibilità di scegliere tra 5 fotogrammi per completare la serie.
Non sono prove di realizzazione né esplorano ciò che hai imparato, conosci e puoi applicare. I test di abilità come il ragionamento astratto sono prospettici e si concentrano su ciò che la persona è in grado di ottenere in futuro o sul suo potenziale di apprendimento. In particolare, misurano la tua capacità di trarre ipotesi e conclusioni sulla base delle informazioni fornite. In questo caso vedrai simboli e matrici e la chiave è concentrarsi sugli schemi e sulle somiglianze tra le forme, ignorando il materiale rilevante e distraente che potrebbe portare a conclusioni errate.
Le posizioni lavorative passano attraverso un processo di progettazione del lavoro in cui i requisiti del ruolo vengono analizzati da un analista del ruolo. Di conseguenza, arriveranno ad acquisire competenze e abilità fondamentali che spesso vedi negli annunci di lavoro e nei profili dei ruoli. Quindi pensano al modo migliore per valutare quella particolare abilità o abilità. I test psicometrici sono solo una delle valutazioni utilizzate in aggiunta alle interviste, agli esercizi di gruppo e ai giochi di ruolo.
Il ragionamento astratto è necessario in molti ruoli, ad esempio nello sviluppo di software, nell'auditing e nei ruoli tecnici. Inoltre, i risultati dei test di ragionamento astratto mostrano fino a che punto sei capace di:
• Apprendere efficientemente nuove competenze e abilità: prima puoi contribuire in modo efficace al tuo team, meglio è; • Identificare rapidamente modelli, regole logiche e tendenze nei nuovi dati, essenziali in questa era dell’informazione; • Pensare in modo strategico ai problemi e agli sviluppi all’interno di un campo di lavoro correlato alla posizione per cui ti stai candidando; • Calcolare, assimilare ed elaborare nuove informazioni, integrando queste informazioni nel quadro generale e applicandole per risolvere problemi legati al lavoro. Potresti anche sentire test astratti chiamati test “Non Verbali”!
Guida al test di ragionamento verbale EPSO
Guida al test di ragionamento numerico EPSO
11 Risorse per test EPSO completamente gratuite
Guarda il nostro video introduttivo al ragionamento astratto
L’idea di sostenere un test di ragionamento astratto dell’EPSO può essere scoraggiante. Tuttavia, con la giusta preparazione puoi migliorare il risultato del tuo test di ragionamento astratto. Sebbene non sia possibile migliorare in modo significativo le proprie capacità di ragionamento astratto in un tempo molto breve, è possibile apprendere e praticare strategie di test di ragionamento astratto. Quindi, tratteremo i modi in cui puoi apprendere le tecniche di progettazione e prepararti per sostenere questi test.
Ricorda, più metti alla prova la tua capacità di ragionare con diagrammi e altre immagini, acquisisci familiarità con un gran numero di regole logiche che definiscono serie di forme ed elimini i fattori di stress, più sarai preparato per il successo del test.
Di solito c'è uno schema nelle cose che facciamo bene e non così bene. Lo stesso vale per il tipo di domande che dovrai affrontare. In primo luogo, devi riconoscere che esistono diversi tipi di domande nel Ragionamento Astratto e presto dovresti essere in grado di identificarle immediatamente, con un po’ di pratica. Se non hai capito in cosa potresti avere difficoltà, prova un paio di test pratici astratti online. Esercitati sulle aree di sviluppo. Hai passato troppo tempo a guardare una serie di diagrammi e non riesci a trovare la risposta giusta?
Se ti rivedi in questo, non preoccuparti, non sei il solo. La prima volta che ho visto un test di ragionamento astratto ero sconcertato, ma dopo aver fatto alcune prove ho potuto iniziare a capire come erano configurati e cosa dovevo fare.
Iniziare a lavorare in un ambiente rilassato, senza vincoli di tempo, aiuta. Potrai quindi rivedere le domande al tuo ritmo. Una volta acquisita familiarità con la sfida di ciascun tipo di domanda, dovresti iniziare a esercitarti in condizioni di test realistiche. Ecco altri suggerimenti:
• Lavorare rapidamente senza interruzioni ti aiuterà a sviluppare una tecnica. • Mentalmente, se pensi che fallirai, succederà. Considera il test come una sfida nella quale puoi dare il massimo. • Non tirare a indovinare a meno che tu non sia davvero bloccato. Puoi migliorare le tue possibilità indovinando ed eliminando le risposte suggerite errate. È meglio avere una probabilità del 60% (eliminando 2 risposte su 5) piuttosto che una probabilità del 20%, quest'ultima selezionando una risposta su cinque senza cercare di elaborare la risposta. • Non tralasciare una risposta se sei vicino alla fine, vale la pena completarla. Non vieni penalizzato da una risposta sbagliata. • In tutti i casi, solo UNA risposta è corretta. Se hai ritenuto che A sia la risposta corretta e ne sei sicuro, passa alla domanda successiva. Le domande diventeranno più complesse!
Come sintonizzarsi su questo tipo di elaborazione Puoi testare la tua zona di comfort come ho fatto all'inizio. Ecco alcuni suggerimenti:
• Esamina le informazioni presentate in forme astratte in libri e giornali. • Risolvi puzzle e giochi logici. • Cerca modelli e relazioni nelle informazioni. • Esercitati a creare diagrammi che rappresentano relazioni, connessioni e sequenze.
Il primo passo più importante quando si esamina una domanda di ragionamento astratto non è iniziare a indovinare ma piuttosto adottare un approccio sistematico. Per fare ciò, dobbiamo prima analizzare il test e vedere che tipo di “mattoni” ha. C'è sempre uno schema, anche se non ovvio. Ad esempio, è possibile che ti venga presentata una serie di forme. Ti verrà chiesto di selezionare la forma successiva nella serie. Oppure ti potrebbe essere presentata un'affermazione che coinvolge un gruppo di forme. Ti verrà chiesto di determinare quale forma completa l'affermazione.
Tutti i tipi di strategie vengono utilizzate per testare il ragionamento astratto. Ecco una lista di ciò con cui lavoriamo durante la progettazione. Di seguito verranno trattati alcuni esempi. • Forma dei componenti • Tipologia di bordi su ciascun componente • Numero di angoli su ciascun componente • Colore di ciascun componente • Numero di componenti • Orientamento dei componenti • Posizione coerente di un componente rispetto a un altro • Dimensione dei componenti
Se sei bravo a ricordare con la tecnica mnemonica, prova questo come promemoria pratico
S - Stile della forma
C - Colore (ombre, strisce, ecc)
O - Orientamento (angoli, ad esempio)
N - Numero di (forme, lati, intersezioni, ecc)
P - Posizione
S – Simmetria (e asimmetria)
D - Dimensioni
Ad esempio:
• Se vedi forme particolari, come la mezzaluna, pensa allo schema STILE FORMA di "Curvo vs. Dritto". Questo perché per rappresentare forme curve a volte devono esserci alternative all'uso di un cerchio, quindi potresti vedere una mezzaluna come uno schema • Se vedi forme grigie, maculate, a strisce o punteggiate, considera il COLORE come il motivo. • Se vedi forme grandi e piccole nella stessa scatola, considera la DIMENSIONE come modello. • Se vedi molti triangoli, pensa all'ORIENTAMENTO poiché i triangoli possono puntare, e anche agli ANGOLI poiché alcuni possono essere retti e altri isosceli. • Potresti notare che una forma si sposta di POSIZIONE in senso orario o antiorario, oscurando le forme sottostanti.
Diamo un’occhiata ad alcuni esempi per facilitarti nella giusta mentalità!
Per prima cosa noterai il segno (la macchia) all'apice del primo, che ti mostra la parte superiore della forma. Questa forma cambia POSIZIONE, è stata ruotata in modi diversi, non ha cambiato dimensione e per ogni opzione ci sono due piccoli cerchi, entrambi sono costantemente bianchi e neri. Il nero è POSIZIONATO nella parte inferiore della forma. Il bianco all'apice.
In B entrambi i cerchi non sono nella posizione giusta, in C il cerchio nero è nella posizione sbagliata e in D il cerchio bianco è nella posizione sbagliata. A soddisfa i requisiti per la replica dell'immagine.
(Ora, se dovessi sostenere un test, non perderei tempo a rivedere le altre risposte, poiché sono certo che questa sia l’unica risposta corretta, quindi andrei avanti rapidamente.)
In un altro test, devi identificare una qualità che due forme hanno in comune, poi devi scegliere, tra quattro risposte suggerite, la forma che possiede la stessa qualità.
Quindi, se guardi le due forme, l'unico indizio che risalta qui è il NUMERO delle forme contenute all'interno. 5 e 3, numeri DISPARI, guardando le risposte solo A ha un numero dispari 1, quindi questa è la qualità che stai cercando. Non ci sono altre qualità condivise. Suggerimento: vedere una forma è un indizio per dispari rispetto a pari!
Qui abbiamo una sequenza da completare tra cinque opzioni. Questa è la versione attuale dei test di ragionamento astratto utilizzati dall'EPSO. Consiste in una serie di cinque riquadri e cinque opzioni di risposta.
La prima cosa da notare in questa domanda sono le varie forme, i triangoli, i quadrati, i cerchi, le L e le T. La seconda cosa da notare è il loro movimento e la ricorrenza delle forme in tutti i riquadri.
Ciascuno dei quattro elementi del primo diagramma riappare ogni n diagrammi successivi, dove n è uguale al numero di linee rette che compongono l'elemento. I diagrammi sono divisi in quadranti, ogni volta che un elemento ricompare, si trova nel quadrante opposto al suo aspetto precedente. In ogni quadrante vuoto appare un cerchio.
Pertanto il quadrato appare ogni quattro diagrammi dopo la sua prima apparizione, il triangolo ogni tre e le forme L e T ogni due. Nella risposta che contiene quindi quattro cerchi non è prevista alcuna forma.
L'unica opzione è C. Questa è considerata una domanda difficile con solo il 15% circa degli utenti che rispondono correttamente alla domanda.
L'attenzione ai dettagli è necessaria quando viene utilizzata più di una regola o strategia. Questo può richiedere molto tempo, quindi la chiave è lavorare il più rapidamente possibile, mentre la tua mente capisce quale strategia utilizzare. Una domanda può includere quanto segue:
• Una forma può essere girata - rotazione. • La forma potrebbe trasformarsi in qualcos'altro - alterazione, e poi ritrasformarsi. • Coerenza – dove una o più forme vengono sostituite da altre.
Suggerimento: spesso c'è MOVIMENTO che crea uno o più IMPATTI. Diamo un'occhiata al tipo di forme e figure che vedrai, insieme a una spiegazione.
Un'Interazione degli oggetti tra loro e come ciò li influenza Quando la croce nera esce dal quadrato nero centrale cambia colore e diventa bianca. Questo sarebbe solo un esempio di interazione. Potresti anche vedere un oggetto che passa o ne tocca un altro e poi cambia forma o dimensione.
Addizione e sottrazione possono riferirsi alla quantità di varie cose. Più comunemente vedrai cambiare il numero di oggetti o il numero di caratteristiche di un oggetto, ad esempio i bordi di una stella che passano da 7 a 6.
Nell'esempio seguente puoi vedere che il numero di cerchi neri aumenta di uno per ogni fotogramma. Il numero degli oggetti inferiori però non cambia, ma solo il numero dei suoi lati. L'oggetto inizia inizialmente come un ettagono (sette lati) e poi perde un lato per ogni fotogramma.
Uno modello comune utilizzato nei test di ragionamento astratto è il cambiamento nel movimento. Gli schemi del movimento possono variare ed è proprio lo schema che a volte può essere difficile da individuare.
Nell'esempio seguente il triangolo nero si sposta di un quadrato verso il basso e di uno a sinistra e gira in senso antiorario di ¼ di cerchio in ciascun fotogramma. Il triangolo bianco si sposta di un quadrato verso il basso e di uno a destra e gira in senso orario di ¼ di cerchio in ciascun fotogramma. Tutti i triangoli si muovono lungo un percorso diagonale: quando un triangolo raggiunge il bordo della griglia continua all'inizio del suo percorso diagonale.
In questo caso abbiamo due tipi di movimento, uno è il movimento rotatorio degli oggetti che andremo in profondità in seguito e l'altro è il movimento attraverso l'inquadratura.
Una volta che gli oggetti raggiungono un altro oggetto o la fine di un fotogramma, è molto comune vedere vari schemi di movimento che l'oggetto potrebbe adottare. Possiamo vedere alcuni esempi qui sotto:
Azzeramento: dove l'elemento costitutivo ritorna nella posizione originale quando raggiunge il bordo della griglia. Questa sarebbe la prima colonna nei frame seguenti: Rovesciamento: dove il blocco costitutivo torna indietro sullo stesso percorso quando raggiunge il bordo della griglia. Questa sarebbe la seconda colonna nei frame sottostanti Continuo: dove il mattone continua a muoversi nella stessa direzione e sullo stesso percorso anche quando raggiunge il bordo della griglia. La terza colonna nel frame.
In questo esempio possiamo vedere come gli incrementi di rotazione possono cambiare tra i fotogrammi. Questa è una tecnica molto comune utilizzata dai creatori di test per aggiungere complessità a una domanda. Ciò che dobbiamo prima identificare è lo schema del cambiamento tra i due primi fotogrammi, ma poi anche capire il cambiamento in quello stesso schema. Come vediamo nell'esempio, invece di ruotare nuovamente di 90 gradi nel terzo fotogramma il triangolo ruota di 180. Nel fotogramma successivo potrebbe ruotare di 270 gradi (180+90) o raddoppiare fino a 360 (180x2) se il l'aumento è continuo, ovvero altri 90 gradi in più o raddoppia ogni fotogramma.
Esempio di rotazione semplice. Il diagramma è un orologio, una linea (verticale nel diagramma uno) rappresenta la lancetta dei minuti, l'altra la lancetta delle ore. Il “tempo” inizia alle tre. Poi avanza alternativamente di mezz'ora, poi di un'ora.
Una caratteristica molto comune dei test di ragionamento astratto è il cambiamento di dimensione. Nell'esempio seguente vediamo che il triangolo nero aumenta di dimensione in ogni fotogramma.
I riflessi possono essere molto difficili da individuare poiché gli utenti spesso possono confonderli con rotazioni o altri tipi di cambiamenti di movimento. I riflessi significano fondamentalmente che gli oggetti si muovono ruotando, in questo caso, la "cornice" in orizzontale o in verticale. Ricorda, se non riesci davvero a individuare lo schema di movimento degli oggetti, prova immediatamente a identificare se stai guardando un esempio di movimento riflesso.
Gli indicatori vengono utilizzati per indicare quali oggetti stanno per essere influenzati in vari modi. Possono avere la forma di una freccia che punta verso un oggetto che indica che scomparirà nel fotogramma successivo o di un colore che indica che l'oggetto aumenterà di dimensioni.
In questo particolare esempio una forma è seguita da una freccia in avanti e un numero "n", quindi la stessa forma riapparirà un numero "n" di volte in basso nella sequenza, nella stessa posizione. Se una forma è seguita da una freccia all'indietro e da un numero "n", sarà apparsa "n" posti prima nella sequenza. Qui vediamo che i numeri fungono da indicatori, ma è comune vedere anche altri oggetti come le frecce o la posizione dell'oggetto fungere da indicatori.
Ogni test ha un certo livello di difficoltà. Questo livello di difficoltà è simile per tutte le domande del test. Un livello di difficoltà è determinato in base a:
L'uso di più regole complica il test, perché devi capire quali vengono utilizzate e poi iniziare a squalificare le opzioni di risposta come errate una per una. Questo ci lascia con un’opzione, si spera, l’opzione giusta.
Il livello di difficoltà basso avrà in genere una regola semplice e logica per ciascun gruppo di forme e non avrà vincoli di tempo troppo stretti. Tuttavia, poiché il numero delle regole e la loro complessità aumentano e il tempo concesso si riduce, il test viene considerato più difficile.
In genere, i test astratti che includono gruppi di forme basati su due o tre regole e che richiedono tra 30 e 45 secondi per ciascuna domanda sono considerati di livello medio di difficoltà. Riconoscerai quasi sicuramente l'uso della rotazione: forme che ruotano; numeri, cambiamenti di dimensioni.
I test astratti che includono gruppi di forme basati su tre o più regole complesse e che richiedono meno di 30 secondi per una domanda sono considerati di alto livello di difficoltà
Ora guarderemo un paio di video che ci illustrano degli esempi.
Ricorda che il test viene utilizzato per un'esigenza particolare all'interno del tuo ruolo, il che significa che generalmente dovrai essere in grado di cogliere concetti e arrivare rapidamente a soluzioni complesse all'interno del ruolo. Le organizzazioni utilizzano solo i test appropriati al ruolo e i risultati vengono quindi confrontati con un gruppo campione simile.
Come per tutti i test, esplora le domande che ritieni più difficili e utilizza i suggerimenti forniti per aiutarti a individuare le regole utilizzate. Annotateli. Potresti scoprire che i test apparentemente difficili sono più facili di quanto pensi con la pratica. A rendere le cose più difficili, le risposte suggerite sono spesso molto simili o intenzionalmente fuorvianti. Alla fine del test, le forme e le risposte suggerite sono davvero piuttosto complesse. Il limite di tempo richiederà di lavorare in modo rapido e metodico.
Tuttavia, è facile pensare troppo a lungo e profondamente a una forma, ma questo farebbe perdere troppo tempo. Usa i suggerimenti, e ricorda lo SCONPSS, scrivilo anche se puoi usare carta e penna.
Preparati non appena ricevi la notifica di un invito al test e lavora sulle aree di sviluppo. Prova a cronometrarti e a diminuire il tuo tempo con ogni sessione di pratica. Mirare ad aumentare la velocità con cui vengono generate le regole logiche (più velocemente una persona genera soluzioni, maggiore è la probabilità di una risposta corretta, in un dato periodo di tempo).
La pratica ti aiuterà anche ad aumentare la capacità di span, ovvero l’aumento del numero di elementi di cui una persona può tenere traccia nel rispondere a un item. Se riesci a generare una capacità di span maggiore, potrai prendere in considerazione più figure senza commettere errori, e quindi c’è una maggiore probabilità di una risposta corretta. Il giorno del test, mantieni la massima calma possibile: un po’ di adrenalina può aiutare, ma dovresti concentrarti sull’osservazione delle strategie o delle regole utilizzate. Prova a rispondere a tutte le domande, ma ricorda che non tutti finiscono questi test, sono progettati in questo modo.
Ricorda che puoi trovare domande campione EPSO gratuite e introduzioni video ai test di ragionamento astratto dei test EPSO facendo il log in
Guida al test di ragionamento verbale EPSO
Guida al test di ragionamento numerico EPSO
11 Risorse per test EPSO completamente gratuite
Ulteriori informazioni sui test EPSO